Un membro della fraglia del Torcolato |
Alberto Zamperla ambasciatore 2014 del Torcolato nel mondo |
In questi ultimi anni di cambiamenti di abitudini e di lavoro abbiamo spesso sentito la frase: il turismo è il nostro petrolio, lo abbiamo sotto i piedi e lo dobbiamo estrarre.
Non siamo molto d'accordo con questa frase perché noi non vendiamo un prodotto indistinto come il petrolio, ma manufatti, prodotti, storie, saperi e tutte le emozioni che vi gravitano attorno. Non ci poniamo mai la domanda ad una stazione di servizio: da dove arriva questa benzina o questo gasolio?
Da sinistra: Matteo Vivian, Franca Miotti e Serena Dalla Valle |
Invece i prodotti della nostra terra raccontano delle storie che hanno radici profonde, il nostro oro è la nostra terra che se ben coltivata produce frutti ogni stagione; il nostro oro è la nostra cultura millenaria che ci insegna ad amare e tramandare il bello; proprio come l'oro noi possiamo fondere infinite volte i nostri saperi e trovare nuove forme e nuovi significati ai prodotti da esportare, manufatti che non sono solo validi per l'etichetta apposta, ma per tutto quello che c'è dietro di essa. Il prossimo anno i vitigni, ben coltivati, produrranno nuovi acini e del buon Torcolato, noi una nuova etichetta che racconterà le storie del nostro territorio nel mondo, non a caso l'ambasciatore nel mondo del Torcolato per il 2014 sarà Alberto Zamperla.
Serena Dalla Valle e Matteo Vivian
Nessun commento:
Posta un commento